Che cos’è un computer?

Domanda:

Che cos’è un computer?

Risposta:

Un computer è una macchina progettata per velocizzare ed automatizzare gli errori!

Perché?

Codice a barrePerché oggi si usano i codici a barre!

Con un responsabile di un centro di spedizioni, ho parlato degli errori che si verificano nello smistamento dei pacchi in tutta Italia, confrontando la situazione tra il caso storico (1) ed oggi (2):

  1. Diversi anni fà si smistavano, ad esempio, oltre 1000 pacchi al giorno in un solo centro; tutto in manuale! Non c’erano i codici a barre sui pacchi; non c’erà l’informatizzazione dell’intero sistema organizzata su computer.
    Numero dei disguidi al mese: normalmente era 0 (zero) altrimenti erano 1 o 2 al massimo. Perché una volta c’era l’occhio umano che coglieva al volo le anomalie (ad es, un CAP evidentemente errato)!
  2. Oggi si smistano pacchi solo in automatico, sempre ad esempio su una base di circa 1000 pacchi al giorno, con i codici a barre su tutti i pacchi, con i sistemi che li leggono più volte: in partenza, durante lo smistamento, a destinazione. Tutto gira su una rete di computer che collegano tutti i centri operativi in Italia. Numero dei disguidi al mese: normalmente 10, fino a 20.

Conclusione:

Quasi nessuno, oggi, ha più le capacità o le competenze per cogliere al volo un’anomalia su un normale indirizzo italiano dotato di CAP + Località + Provincia (anche perché oggi la provenienza di moltissimi lavoratori del settore è estera; ed è normale che non conoscano la nostra organizzazione). Se anche sono stati abbassati i costi del lavoro nella logistica, non è certo salità la qualità del servizio. Inoltre, per sopperire a questa situazione, hai voglia a perfezionare i software con confronti incrociati sulle tabelle dei CAP, Comuni, Province, ecc.. Anzi scende la spesa sul capitale umano (non si fa formazione) e sale quella sul capitale inumano (si investe in software sempre più complesssi e difficili da manutenere)!

image_pdfScarica il PDFimage_printStampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*