Un libro Contro Corrente per capire le insidie all’Educazione

Dopo il primo libro sul tema della Libertà, ed un secondo libro sulla Natura, sono contento di presentare il terzo libro con un mio testo che, lo spero, sia di aiuto a genitori, figli ed educatori nell’affrontare le sfide di chi gestisce la tecnologia e di chi ci veicola contenuti insidiosi e pericolosi!

Contro Corrente: Saggi contro la deriva antropologica Vol. 7. – Educazione

Questo libro, uscito il 6 ottobre 2019, fa parte della collana IperUrania di Croce-Via ed è una pubblicazione indipendente realizzata con Amazon Press ed è composta dai lavori di diversi autori; il mio contributo è relativo alle Insidie della rete e dei social network alla natura umana, in particolare sul tema “Minori, Social Network e WEB”.

I temi che ho trattato io sono oggi molto discussi perché tutta la generazione giovane sta usando degli strumenti che quasi nessuno della generazione adulta aveva mai usato; noto che spesso vince la tentazione di gettare la spugna, invece di cercare di affiancare i ragazzi e gestire insieme sia i mezzi, sia i contenuti, imparando a selezionare quanto di buono può esserci e a schivare, appunto, insidie sempre più invadenti, se non vere e proprie minacce o contenuti scabrosi e, addirittura, fuorilegge ma collocati a portata di pochi clic!

Il cieco affidamento agli strumenti gestiti dalle grandi compagnie tecnologiche e dei media non può essere una cosa saggia; occorre conoscere, almeno un po’, per saper decidere come e cose usare e di quali contenuti fidarsi (e di quali no!). Un certo impegno è qui richiesto con questa lettura: conoscere i rischi (nei capitoli 1, 2 e 3) per prendere la necessaria coscienza di dover concordare delle limitazioni; poi il secondo sforzo (capitolo 4) serve per passare dalla teoria alla pratica: imparare ad attivare e a gestire lo strumento di controllo prescelto.

Alla fine si vedrà che sia l’impegno di gestione da parte degli adulti sia la preoccupazione per le limitazioni nei ragazzi scenderanno gradualmente nel tempo perché i genitori vedranno un apprezzamento per la loro dedizione ed i figli comprenderanno i vantaggi di aver ricevuto delle cinture di sicurezza che si toglieranno, alla fine del viaggio, per proseguire maturi ed indipendenti.


Contro Corrente: Saggi contro la deriva antropologica. Vol. 7 – Educazione

Se siete interessati, è possibile acquistare il libro sia in formato cartaceo (a circa 13,50 euro), sia in formato elettronico eBook (a 3,90 euro) e, dato che il mio contributo (come quello di tutti gli autori) è stato e sarà gratuito, tutti gli utili saranno devoluti in beneficenza.

  • Link alla versione cartacea (217 pagine, a 13,50 euro), si può ordinare su Amazon o in uno degli oltre 8.500 punti vendita affiliati Amazon – informazioni sul sito
  • Link alla versione e-Book (euro 3,40), sempre su Amazon
  • Link al libro su giuntialpunto.it

Rispondi

Proudly powered by WordPress | Theme: Baskerville 2 by Anders Noren.

Up ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: