Un link è per sempre – Ovvero: Storia di un PDF scomparso nel web!

Ovvero: la dimostrazione di quando un funzionario dello Stato, in questo caso di un qualche ufficio informatico, più o meno inconsapevolmente, crea un disagio ai cittadini!

Il fatto:

Durante una ricerca di informazioni sul tema degli Open Data, dalla pagina web appositamente dedicata del Senato della Repubblica Italiana, mi imbatto in un link interessante: http://www.dati.gov.it/sites/default/files/VademecumOpenData.pdf. Ottimo, penso! Ma mi ero illuso; e dal clic ottengo subito un ERRORE 404 = Pagina non trovata sul sito / link non valido!

Dopo mezz’ora di ricerche trovo un link alternativo: http://www.agenziafarmaco.gov.it/sites/default/files/vademecumopendata.pdf. Per fortuna, un altro informatico, altrettanto più o meno inconsapevolmente, ha rimediato al problema ripubblicando il medesimo documento, ma sul sito di sua propria competenza, dopo essersi scaricato il documento originale in precedenza trovato quando il link era ancora attivo; si notate che è stato rinominato, in quanto il nome è ora tutto in minuscolo. Il buon vecchio Copia + Incolla aveva salvato la situazione! Quando una duplicazione sembrava inutile, a vantaggio di un economicità dell’occupazione dello spazio web, si è invece rilevata un ottimo backup del documento stesso!

Tutto qui, obietterà qualcuno? No, invece! Il risultato della scomparsa del link originale è, invece, molto grave, in quanto la mia ricerca su Google, ha mostrato che oltre 150 riferimenti a quel link puntano oggi ad un nulla di fatto! Ed il link è presente in relazioni di convegni, su pagine web di enti nazionali e locali, in bibliografie, su documenti PDF, ecc.

Ovviamente, la cosa non è isolata, perché stessa sorte è toccata al documento il cui link irraggiungibile è: http://www.agid.gov.it/sites/default/files/linee_guida/linee-guida-patrimonio-informativo-pubblico-iisem2013.pdf. Pagina non trovata ed errore 404!

In conclusione:

Insomma, cari informatici: dopo aver pubblicato un link ad un documento pensateci molto bene prima di modificarlo, perchè UN LINK È PER SEMPRE!

image_pdfScarica il PDFimage_printStampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*