OpenShot: Montaggio video con dissolvenza

Oggi vediamo come usare la dissolvenza incrociata nel montaggio video con OpenShot.

Per effettuare una dissolvenza tra due immagini con OpenShot vanno usate due tracce distinte, una per ciascuna immagine, su  cui andranno inserite due transizioni di tipo dissolvenza. Le operazioni da fare in sequenza sono:

  • Inserire nella libreria (File di progetto), i due file immagine
  • Trascinare nella traccia 1 la prima immagine (la gallina)
  • Trascinare nella traccia 2 la seconda immagine (il gabbiano), posizionandola con adeguata sovrapposizione, al punto di inizio desiderato per la dissolvenza.
  • Attivare la sezione Transizioni.
  • Selezionare la Dissolvenza e trascinarla sopra l’immagine del (gabbiano), che così apparirà lentamente.
  • Selezionare un’altra Dissolvenza, trascinarla sopra la seconda immagine (la gallina)
  • Fare clic destro sulla Dissolvenza e selezionare Inverti transizione; questo accorgimento farà sì che l’immagine, scomparirà lentamente.
  • Allineare le dissolvenze (in modo che inizino contemporaneamente) e se le loro durate saranno uguali, la sparizione della prima immagine coinciderà con la completa apparizione della seconda.

A questo punto è possibile vedere in Play l’anteprima e poi produrre il file video finale in MP4, con il comando Esporta video.

Inoltre, per completare il video con i versi dei due uccelli, si possono reperire dei file audio in molti database gratuiti su internet (io li ho trovati su soundbible.com), inserire i suoni in altre due tracce ed applicare l’effetto dissolvenza anche alla parte audio con il comando di Clic Dx / Volume / Fine del filmato / Dissolvenza in uscita (lenta).

Il risultato finale, sarà questo:


Nota: questo articolo è pubblicato a scopo didattico per le lezioni del Corso di Multimedialità.

 

About the author

Comments

  1. Lorè, può darsi che mi sbagli io, ma,Oggi NON HO VISTO :”come usare la dissolvenza nel montaggio video con OpenShot” … ho visto il ‘ risultato’ dellla dissolvenza nel montaggio video con OpenShot.M’hai fatt perdere sul tiemp.

    1. Hai ragione, scusa! Ho sistemato l’articolo aggiungendo le dovute istruzioni. L’avevo pubblicato in tutta fretta al termine di un breve corso sulla multimedialità tenuto con OpenShot e non ho pensato all’utilità pubblica. Spero che ora i passaggi fondamentali siano chiari! Ciao e grazie per la segnalazione!

Rispondi