This is what you get when you let focus groups dictate your identity
Sorgente: Juventus’ new logo is a soulless abomination of corporatized football
Il nuovo logo della Juventus non mi piace!
Mi potrei fermare qui, ma se pensiamo che gli stessi juventini, a livello planetario, stanno già deridendo il nuovo logo, si capisce come mai l’articolo che condivido qui abbia colto nel segno.
What Juve seem to be forgetting is that the reason people give them money is because those people have formed a personal relationship with the club. If they alienate themselves from those people in an attempt to become everything to everyone, they risk becoming nothing to anyone.
Che tradotto significa:
Ciò che la Juve sembra aver dimenticanto è che il motivo per cui le persone ci spendono soldi è perché costoro hanno costruito un rapporto personale con il club. Se la Juventus si allontana da queste persone, nel tentativo di diventare tutto per tutti, rischiano di diventare niente per nessuno.
Ecco, in soldoni, il condensato di tutta l’operazione; una storia antichissima buttata all’aria per un’operazione di marketing!
L’operazione inziata quindi l’anno scorso col “diradamento” delle strisce bianconere, faceva probabilmente parte di un progetto più ampio, svelatosi adesso.
Ed io, che non sono un assido abbonato dei canali TV o altrettanto assiduo frequentatore dello Juventus Stadium o un collezionista di gadget e non posso competere in analisi marketing, mi posso sicuramente sbagliare. Ma a caricare sul groppone dei supporters anche trasformazioni che fanno carta straccia del glorioso passato della mia amata squadra di calcio come con questo nuovo logo, poi potrebbe succedere che certi pesi uno decida di scrollarseli di dosso; e se certe politiche d’immagine si sommano ad altre politiche sportive, con sempre meno attenzione alla valorizzazione dei giovani locali, potrebbe poi succedere che i tifosi si disaffezionino così tanto da non andare così spesso allo stadio o da non comprare per forza l’ultima sciarpa o l’ultima maglietta come se fosse l’ultimo modello del telefonino!
Sia chiaro: uno, se è Juventino, gobbo è e gobbo rimane!
La passione per la Juventus, insomma, è radicata nelle passioni giovanili dei vecchi tifosi che le trasmettono alle nuove generazioni ma questo passaggio riuscirà solo se queste radici non saranno tagliate!