Questo breve avviso è per segnalare a quanti leggeranno che non è banale cancellare un sito su WordPress.com, bensì è DEFINITIVO!
Esatto! Mentre possiamo far scadere, e quindi cancellare, un dominio del tipo forzajuve.it, qualora lo volessimo riaprire, anche dopo un lustro, per festeggiare la vittoria di una qualche coppa (sempre che sia ancora libero e disponibile e sempre che ce la facciamo a portare a casa qualche nuovo trofeo), lo potremmo registrare di nuovo con pochi euro.
Ma un nome di dominio del tipo forzajuve.wordpress.com, qualora venisse cancellato, secondo le politiche dei fondatori di WordPress.com, NON è più recuperabile.
Potete infatti controllare sul loro sito di supporto: https://en.support.wordpress.com/delete-site/ e vedere che consigliano 5 alternative:
- Cambiare indirizzo.
- Cancellare i vecchi post e, continuando con lo stesso indirizzo, pubblicare nuovo contenuto.
- Svuotare interamente il sito (c’è un’opzione apposita), e ricominciare a pubblicare nuovo contenuto.
- Trasferire il sito altrove
- Renderlo privato (e questa è quella che consiglio caldamente!)
E gli account WordPress? Non verrano cancellati: e allora dimenticateli!
Ma c’è un altro aspetto: molti registrano un account con WordPress per poter accedere al grande mondo dei siti web con WordPress.com e WordPress.org e poter commentare, contribuire attivamente con articoli, mettere il mi piace, ecc. fino anche a realizzare interi siti web ed utilizzare poi proprio account WordPress.com per gestire il sito, accedere, installare il JetPack, monitorare le statistiche, ecc. E tutto questo non può essere perso, per cui WordPress NON permette di cancellare un account, per cui, un ACCOUNT WordPess è per sempre!
Ma se un certo account proprio non lo vogliamo più gestire, la soluzione proposta da WordPress è: DIMENTICATELO! La proposta è quella di di disattivare tutto e cambiare la password con una nuova, casuale ed impossibile da ricordare (nel senso che non la scriviamo da nessuna parte!).
In definitiva:
Una volta avevo scritto che un link è per sempre! Ora anche avere un account e cancellare un sito su WordPress.com è per sempre!